Ti trovi in: Home - News
logo Coopstudio - comunicazione e immagine
 
 
Abbiamo fatto trenta, faremo trentuno!

Coopstudio compie trent'anni.

Trent'anni di attività continuativa rappresentano un traguardo prestigioso per ogni azienda. Ma non dobbiamo immaginarci questo lungo periodo di tempo come un semplice srotolarsi di commesse, un progressivo accumularsi di esperienze e competenze: in questi trent'anni è cambiato il mondo e con esso il modo di promuoversi e comunicare. La distanza che separa matita e compasso dal computer non è infatti minore di quella tra cartellonistica e internet. Modi di produrre e modi di comunicare estremamente diversi: diverse le competenze, i tempi, l'organizzazione del lavoro, la stessa potenzialità dei mezzi impiegati. Soprattutto l'irruzione inarrestabile dell'informatica ha rappresentato una svolta cruciale. Attraverso un sito internet si possono realizzare contatti senza barriere geografiche, con un pubblico potenziale enorme ed a costi decisamente competitivi.
Eppure la continuità dell'esperienza di Coopstudio è stata resa possibile da una molteplicità di fattori e da una chiara strategia aziendale: investire nella qualità.
Questa scelta ha caratterizzato Coopstudio fin dai primi anni: con la promozione di scambi di esperienze organizzative e professionali, la logica della formazione continua, la collaborazione con professionisti della comunicazione di rango internazionale, il confronto e la dialettica interna e con i clienti.
Non appaia scontato: difendere scelte professionali in cui si crede può costare.
Si può perdere una gara, un Cliente, un più facile guadagno, ma alla lunga ripaga.
E i trent'anni di Coopstudio sono ricchi di soddisfazioni: riconoscimenti a livello internazionale, stima e rispetto di clienti e fornitori, firma di progetti di prestigio.

Quando ha iniziato la propria attività, nel 1974, Coopstudio si occupava prevalentemente di grafica e visual design. Con il passare degli anni, e con la richiesta di servizi di comunicazione sempre più allargati e integrati che veniva dai clienti e dal mercato in generale, Coopstudio ha sempre più ampliato il proprio ambito di intervento. Fino dagli anni '70 con l'offerta del servizio di fotografia, ad uso grafico e pubblicitario e di progettazione di stand e allestimenti fieristici. Dai primi anni '80 Coopstudio si occupa di progettazione di sistemi segnaletici e dal 1985 di organizzazione congressuale e di eventi. Risale a questo periodo la denominazione "Congress Service" che ancora compare nella ragione sociale. Da sei anni Coopstudio offre anche servizi e consulenza multimediale e per il web.
E' importante sottolineare che tutte le competenze progettuali, dalla congressuale alla pubblicitaria, da quella segnaletica al web sono interne all'azienda e sono strettamente interrelate ed integrate. Tutte assieme traggono forza ed efficacia dall'esperienza di lungo corso e dalla vastissima casistica accumulata, soprattutto con clienti pubblici e istituzionali.